EURATOM (CEEA)

Il programma quadro per le attività di ricerca e formazione nel settore nucleare comprenderà la ricerca comunitaria, lo sviluppo tecnologico, la cooperazione internazionale, la diffusione di informazioni tecniche e attività di valorizzazione, nonché la formazione.Sono previsti due programmi specifici:

1) Ricerca sull’energia di fusione, che mira allo sviluppo della tecnologia al fine di ottenere una risorsa energetica sicura e sostenibile, che sia responsabile dal punto di vista ambientale e attuabile dal punto di vista economico. Tra le attività figurano la realizzazione di ITER (quale infrastruttura internazionale di ricerca), la ricerca e lo sviluppo del funzionamento dell’ITER, attività tecnologiche preparatorie di DEMO, la preparazione di un Impianto internazionale di irraggiamento di materiali di fusione (IFMIF).

Sono anche progettate attività di ricerca e di sviluppo a lungo termine, così come il potenziamento di risorse umane, iniziative di istruzione e di formazione.

Fissione nucleare e protezione da radiazione con l’obiettivo di incrementare in particolare la sicurezza e il rendimento delle risorse nonché migliorare il rapporto costo-benefici della fissione nucleare e di altri usi delle radiazioni nel settore industriale e medico. Tali attività comprenderanno:

– la gestione di rifiuti radioattivi

– sistemi di reazione

– protezione da radiazioni

– infrastrutture

– risorse umane, mobilità e formazione

2) Il secondo programma coprirà le Attività del Centro Comune di Ricerca (CCR) in materia di energia nucleare, comprese le attività di:

– Gestione di rifiuti nucleari e impatto ambientale

– Antinfortunistica nel settore del nucleare – Sicurezza nucleare