Il Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico dell’I.R.S.S.A.T. è composto da:

Il Comitato Scientifico è l’organo consultivo che assiste l’Istituto nella selezione e valutazione delle iniziative da assumere, dei progetti da studiare e proporre nel perseguimento degli scopi statutari, nonché per acquisire pareri e giudizi qualificati sotto il profilo tecnico e/o scientifico in ordine alle implicazioni di tali iniziative e progetti. Svolge, inoltre, una funzione tecnico-consultiva in merito alla programmazione annuale delle iniziative e ad ogni altra questione per la quale il Consiglio Direttivo ne richieda espressamente il parere per definire gli aspetti delle singole manifestazioni di rilevante importanza. Il Comitato Scientifico è composto da personalità di riconosciuto prestigio nei campi attinenti agli scopi dell’Istituto e la sua azione è finalizzata a garantire l’elevato standard qualitativo dei progetti nonché la loro imparzialità intellettuale e rigore scientifico.    PRESIDENTE   Prof.ssa Maria Alessandra Ragusa (ordinario di Analisi Matematica ssd MAT/05) Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli Studi di Catania   COMPONENTI   Prof. Mario Cacciato (associato di Convertitori, Macchine e Azionamenti elettrici  ssd ING-IND/32 ) Dipartimento Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica Università degli Studi di Catania   Prof. Fabio D’Anna (ordinario Orticoltura e Floricoltura ssd AGR/04) Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e forestali Università degli Studi di Palermo   Prof. Nunzio Famoso (ordinario di Geografia ssd M-GGR/01) Dipartimento di Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania   Prof. Filippo Grasso  (ricercatore di Statistica Economica ssd SECS-S/03) Dipartimento di Economia Università degli Studi di Messina    Prof. Giuseppe Mussumeci (associato di Topografia e cartografia ssd ICAR/06) Dipartimento  Ingegneria civile e architettura Università degli Studi di Catania   Prof. Riccardo Maggiore già Docente del Dipartimento di Scienze Chimiche Università degli Studi di Catania    Prof. Vincenzo Piccione già docente del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Università degli Studi di Catania   Prof. Placido Rapisarda  già docente del Dipartimento di Economia e Impresa Università degli Studi di Catania   Fa parte del Comitato scientifico il presidente pro-tempore dell’Istituto  
Presentato il 26/01/2018 alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Catania prof. Francesco Basile e dell’Assessore Regionale all’istruzione e alla formazione professionale prof. Roberto Lagalla, il nuovo Comitato Scientifico dell’IRSSAT presieduto dalla prof.ssa Maria Alessandra Ragusa dell’Università di Catania. A farne parte i docenti Mario Cacciato, Nunzio Famoso, Giuseppe Mussumeci, Riccardo Maggiore, Vincenzo Piccione e Placido Rapisarda dell’Università di Catania, Fabio D’Anna dell’Università di Palermo e Filippo Grasso dell’Università di Messina.
 
-IRSSAT-

L’attività dell’I.R.S.S.A.T. si concentra nel campo applicativo della ricerca, dell’ampliamento e della sperimentazione di nuovi modelli di sviluppo urbano rivolti alla creazione di sistemi di autosufficienza energetica che impieghino esclusivamente risorse alternative e rinnovabili.

Social media

Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull’Ambiente ed il Territorio.