Alcantara tutti in bici

La questione relativa alla mobilità rappresenta una delle problematiche più attuali e spinose del nostro sistema odierno, nonché la causa delle principali questioni legate ai fenomeni dell’inquinamento e del surriscaldamento del Pianeta. La promozione di sistemi e forme di trasporto e mobilità sostenibile e intelligente appare prioritaria.
In modo particolare laddove essa diventa strumento di promozione e divulgazione non solo delle forme di sostenibilità ed efficienza energetica possibili (best practices), ma anche del territorio stesso e delle sue attrattive naturali, culturali, storiche e turistiche.
In questo contesto, il Bando promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare rappresenta per il Parco Fluviale dell’Alcantara un’importante occasione per la promozione di iniziative ed interventi all’interno del territorio siciliano volte alla diffusione di forme di mobilità sostenibile e di efficienza energetica, in accordo con i principi e la filosofia del Parco che da anni si fa promotore di interventi ed iniziative che riguardano la comunicazione e l’educazione ambientale, al fine di accrescere il grado di conoscenza e di sensibilizzazione sul ruolo dell’Ente, sulle sue attività e sulla sua importanza all’interno del sistema delle aree protette del territorio siciliano.
In questa occasione il Parco Fluviale dell’Alcantara intende analizzare, migliorare e promuovere la mobilità sostenibile all’interno del Parco, tenendo conto della struttura orografica del territorio, delle difficoltà di movimento e della scarsa presenza di strumenti adeguati a garantire la mobilità al suo interno, soprattutto alle persone disabili o poco abili.
Il Parco Fluviale dell’Alcantara ha infatti come obiettivo la qualificazione del proprio territorio attraverso la fruizione del bene “Parco” a tutte le persone, non solo in termini turistici, ma come fruizione del bene in sé. Tra i propri obiettivi rientra in maniera preminente la possibilità di dotarsi di strutture e mezzi idonei a soggetti diversamente abili, comunque capaci, per diritto e per percezione, di godere dei beni naturali e ambientali che il Parco offre. Il progetto “Alcantara Tutti in Bici” è un’occasione importante per affermare tale principio.
Infatti è previsto un progetto di mobilità sostenibile, che alla bicicletta a pedalata assistita affianca un sistema di trasporto per disabili tipo “Sidecar” e un sistema di navigazione, monitoraggio, allarme ed individuazione, sia a servizio degli utenti che a servizio della salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *