Sviluppo Territoriale Consapevole

Impronda Ecologica, come dato fondamentale sulla salute del territorio.

L’impronta ecologica è un indice statistico utilizzato per misurare la richiesta umana nei confronti della natura. Essa mette in relazione il consumo umano di risorse naturali con la capacità della Terra di rigenerarle.

In altre parole, essa misura l’area biologicamente produttiva di mare e di terra necessaria per rigenerare le risorse consumate da una popolazione umana e per assorbire i rifiuti corrispondenti. Attraverso la stima di questo parametri si è in gradi di capire quanta superficie terrestre, opportunamente utilizzata, accorerebbe per poter equilibrare i consumi e i rifiuti che la popolazione quotidianamente consuma e produce. Analizzando questo dato e scendendo nel contesto locale si è in grado di capire quale è il rapporto pro-capite tra il consumo e la disposizione di territorio e da un confronto dei dati si può riuscire ad migliorare questo rapporto, cercando, il più possibile di invertire l’attuale tendenza. In pratica consumare e produrre meno inquinamento di quello che il nostro pianeta è in grado di smaltire.

Giorno 30 luglio si è tenuto nel comune di Milo (CT) il convegno organizzato dall’IRSSAT, in collaborazione con l’Assessorato Regionale Ambiente e Territorio della Regione Siciliana e il Comune di Milo, dal titolo: Modello di sviluppo territoriale con a base l’identità locale e la compatibilità ambientale.

ing.Antonino Signorello

Ufficio Progettazione I.R.S.S.A.T.

settore Urbanistica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *