Gioventù in Azione

go to website

Gioventù in Azione 2007-2013 è un programma di educazione non formale che promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all’estero, l’apprendimento interculturale . Nell’ambito di tale programma comunitario esiste il Servizio Volontario Europeo o anche denominato Sve.

Il Servizio Volontario Europeo rappresenta un’importante occasione educativa per aiutare i giovani ad imparare e ad acquisire le necessarie abilità per ottenere outcomes positivi e costruttivi per le loro future esperienze. Noi crediamo fermamente che questo tipo di iniziative possano essere condivise fra i giovani di tutta l’Europa. Riteniamo infatti che potrebbero essere esperienze molto importanti, utili ed emozionanti per affrontare le questioni ambientali

Il progetto Sve che l’I.R.S.S.A.T intende portare avanti coinvolgerà giovani provenienti da tutta Europa dai 18 ai 30 anni e si articolerà in 2 fasi: 1) di tipo formativo affronterà le tematiche d’interesse dell’ I.R.S.S.A.T quali educazione ambientale ed alla sostenibilità, analisi statistica per il turismo sostenibile; 2) esperienza diretta dei volontari presso comunità rurali e montane con cui l’Istituto collabora per la realizzazione del “Campus della Sostenibilità” all’interno del quale i giovani potranno non solo approfondire la loro conoscenza delle questioni ambientali , ma avranno anche l’occasione per familiarizzare con le risorse delle comunità e i loro bisogni in modo da poter elaborare delle possibili soluzioni innovative e sostenibili per affrontare gli ostacoli che ritardano lo sviluppo rurale.

Lo Sve avrà luogo a Catania e coinvolgerà anche paesi in provincia di Catania quali Milo e Malvagna. Lo staff dell’I.R.S.S.A.T sarà ben lieto di accogliere e seguire per i successivi progetti sia i giovani siciliani che vogliono andare all’estero sia giovani volontari provenienti da tutta l’Europa. Questa esperienza insegnerà loro a collaborare mostrando la loro creatività e suggerendo idee innovative per lo sviluppo rurale. L’I.R.S.S.A.T è un organizzazione no-profit che promuove lo sviluppo sostenibile e sociale educando nuove generazioni di giovani leader europei. Noi lavoriamo per raggiungere questo obiettivo creando opportunità per i giovani , per incrementare la loro conoscenza e sviluppare nuove capacità ed anche per promuovere il loro adeguamento alle questioni ambientali e sociali.

Gli obiettivi dell’I.R.S.S.A.T sono realizzati attraverso:

  • Studi di standard di benessere

  • Analisi del territorio e dell’energia e studi

  • Azioni per la promozione e la divulgazione nel territorio ( specialmente attraverso il coinvolgimento e la cooperazione di giovani volontari )

  • Collaborazione con gli attori istituzionali

  • Collaborazioni con Università e Municipalità

  • Partecipazione per la creazione di centri di formazione e di distretti nell’area Mediterranea

  • Progetti di pianificazione urbana.

Per ulteriori approfondimenti relativi le location visita le pagine:

CT Catania

milo Milo

malvagna Malvagna